Nuove misure per finanziare il franchising
Il lavoro autonomo è una vera e propria via d’uscita per tutti coloro che non hanno un’occupazione
Avviare un’attività imprenditoriale, lavorare come libero professionista o affiliarsi a un franchising sono tre possibilità che possono permetterti di fare carriera e di guadagnare uno stipendio adeguato alle tue esigenze.
Tuttavia, il principale ostacolo per avviare un’attività è ottenere il denaro necessario a sostenere l’investimento. Utilizzare tutti i risparmi personali non è sempre sufficiente e sicuramente mette ulteriore pressione all’imprenditore, che si ritrova senza un piano d’azione dopo aver bruciato tutte le sue risorse.
Fino a poco tempo fa, i prestiti bancari erano il punto di riferimento per ottenere tali risorse. Con un buon curriculum finanziario e un piano aziendale valido, queste entità anticipavano le entrate necessarie per avviare l’attività imprenditoriale, a condizioni accettabili.
Ora, tuttavia, è estremamente difficile ottenere questi crediti, soprattutto quando se ne ha davvero bisogno. Per questo motivo, quando si apre una lavanderia o qualsiasi altro esercizio in franchising, è necessario essere fantasiosi e conoscere tutte le possibilità finanziarie disponibili. Una di queste, altamente raccomandata per qualsiasi tipo di imprenditore, è quella di capitalizzare la disoccupazione. Si tratta di una formula proposta dal Governo per promuovere la possibilità reale di aprire un’attività in proprio.
In cosa consiste? Il meccanismo è semplice e allettante: potrai riscuotere l’intera indennità di disoccupazione in un’unica soluzione e in anticipo, se documenti che la utilizzerai per avviare la tua attività.
Questa misura, che fino a poco tempo fa era applicabile solo ai minori di 30 anni, si è estesa a tutti i tipi di figure imprenditoriali, favorendo il lavoro autonomo e le iniziative imprenditoriali.
D’altra parte, a seconda della natura e delle caratteristiche specifiche di ciascun caso, può accadere che tale importo non sia sufficiente o addirittura che tu sia già in una condizione di autonomia e non abbia diritto all’indennità di disoccupazione. Questo significa che non hai più la possibilità di avviare la tua attività? Non necessariamente. Il finanziamento alternativo, un meccanismo creativo per ottenere liquidità per gli investimenti da altre fonti, sta arrivando nel nostro Paese dagli Stati Uniti e dall’Europa. Il crowdfunding o micro-patronage, ad esempio, consente di trovare investitori esterni per alcune imprese in cambio di determinati incentivi che non devono necessariamente essere economici. Esistono anche società di capitali che cercano di scoprire nuovi talenti o idee imprenditoriali in cui investire, in questo per un profitto a medio termine.
Naturalmente, questo mondo potrebbe non essere familiare e potrebbe essere necessario il supporto di un esperto per accedervi.
Per questo motivo non dovresti escludere la possibilità di approfittare di uno dei franchising a basso costo che ti permettono di avere un’attività in proprio con un investimento contenuto. In questo senso, l’apertura di una lavanderia Bloomest è una magnifica opportunità, sostenuta da un progetto di espansione internazionale leader di mercato, con la quale potrai raggiungere il successo professionale.