Apri anche tu una lavanderia self-service

Come aprire una lavanderia a gettoni Bloomest Miele

Aggiornato il 15 settembre 2021

Se vuoi avviare con successo una tua attività che possa essere gestita anche da remoto e che ti permetta di dedicarti a tutte le tue altre attività, una lavanderia a gettoni self-service è il business redditizio che fa per te, in particolare nelle grandi città in cui i potenziali clienti hanno sempre meno tempo e possibilità di lavare indumenti, lenzuola e panni autonomamente.

Bloomest – LavaPiù è il partner ideale di franchising per seguire il tuo spirito imprenditoriale e iniziare subito a trarre profitti dai tuoi progetti.

Già più di 850 imprenditori italiani stanno guadagnando grazie a Bloomest – LavaPiù. Unisciti a loro diventando imprenditore di te stesso con una lavanderia automatica davvero smart.

1.

Contattaci

Per prima cosa non esitare a contattarci per richiedere informazioni nella fase preliminare. Un responsabile di zona ti fornirà tutto ciò che ti occorre per valutare nello specifico la proposta Bloomest più adeguata alle tue esigenze;

Iter burocratico
e valutazione del locale

2.

Ti aiuteremo nella burocrazia e nella scelta dello spazio più adatto per l’attività con un sopralluogo, in cui valuteremo le possibilità di installazione delle macchine. Oltre ai classici adempimenti iniziali (quali l’iscrizione presso la Camera di Commercio al Registro delle Imprese, l’apertura della Partita Iva, la comunicazione al Comune dell’inizio dell’attività commerciale, l’apertura delle posizioni fiscali e previdenziali) è necessario che il locale sia perfettamente a norma dal punto di vista igienico (certificazione da parte dell’ASL, autorizzazioni allo scarico acque, ecc) e della pubblica sicurezza.

3.

Progettazione

Una volta individuato il locale più idoneo, svilupperemo un progetto in 3D per avere un’idea precisa della futura installazione, con la disposizione delle lavatriciasciugatricidistributori automatici, cambiamonete, area relax e altri impianti / attrezzature solitamente previste.

Creazione punto vendita

4.

Approvato il progetto si procede con i lavori che saranno coordinati dal responsabile di cantiere, che ti terrà costantemente aggiornato sull’avanzamento dei lavori.
Potrai approfittare della nostra formazione continua: Bloomest ti offre corsi personalizzati, assistenza e continuo supporto formativo per far crescere il tuo business automatico. Per avviare l’attività non sono necessari titoli di studio particolari: in qualità di franchisor, ti insegneremo tutto quello di cui hai bisogno.

Compila il form per richiedere informazioni

Privacy*
Dati Personali*
*campi obbligatori
Come aprire una lavanderia self-service

La creazione del Business plan

La lavanderia a gettoni self-service è un’attività autonoma, che può essere svolta anche part-time perché non richiede la presenza costante nel punto vendita. È comunque necessario stilare un business plan con analisi di mercato e della concorrenza, stima dei costi e valutazione del target.

Bloomest – LavaPiù ti assiste per realizzare il tuo business plan, inoltre offre corsi di specializzazione e di aggiornamento nel tuo punto vendita per aiutarti a svolgere la tua attività con sicurezza, anche dal punto di vista burocratico, nel breve e lungo periodo.

Dove aprire l’attività il locale e la posizione, due scelte fondamentali

Il locale in cui verrà avviata l’attività è un aspetto cruciale per trarre il massimo profitto dalla tua lavanderia self-service a gettoni Bloomest (scopri come aprirla nelle grandi città Italiane). I nostri consulenti ti aiuteranno a trovare un locale che risponda adeguatamente ad una serie di caratteristiche, tra cui:

  • Area interna: a partire da un minimo di 50mq.
  • Accessibilità: deve essere agevole arrivare al locale in auto, bici e a piedi; l’accesso all’interno del locale deve essere garantito alle persone diversamente abili.
  • Parcheggio: possibilità di lasciare l’auto vicino alla lavanderia.
  • Visibilità dall’esterno: vetrine, insegne e illuminazione adeguate.
  • Area relax: dato che solitamente il cliente deve attendere almeno 30 minuti in lavanderia, è utile adibire una piacevole area relax, installare distributori automatici di snack e bevande e assicurare il funzionamento della rete WiFi.
  • Sicurezza: installazione di impianti di allarme e videosorveglianza.
  • Affitto: i prezzi di affitto variano da città in città, stimato intorno a 800 euro al mese fino ad un massimo di 1.250 € al mese.
interno lavanderia self service

Anche per quanto riguarda la posizione del negozio i nostri consulenti sapranno orientarti verso la soluzione ottimale, non solo in base al bacino di utenza e alle dimensioni della città (alta densità di residenti, nelle vicinanze di supermercati, università, caserme o altre attività commerciali con grandi flussi), ma anche in base al target dei residenti (da non sottovalutare la presenza di studenti, turisti, lavoratori stagionali) e gli eventuali competitors già presenti nei dintorni e molte altre variabili in gioco.

Come gestire l’attività facilmente?

La tecnologia Bloomest permette di gestire la lavanderia comodamente da remoto: grazie a dei veri e propri strumenti digitali di gestione e di marketing puoi:

  • Gestire fino a 24 macchine (12 lavatrici e 12 essiccatoi).
  • Aggiustare i prezzi e visualizzare le statistiche legate a ogni macchina: sei libero quindi di applicare la tua strategia promozionale, puntando ad esempio sulle stagionalità.
  • Gestire la domotica in tutta la lavanderia.
  • Attivare allarmi e contatti per risolvere eventuali guasti.
  • Monitorare le statistiche di ciascun cliente.
  • Attraverso la piattaforma Top, raggiungere i tuoi clienti con notifiche push e email.

Tutto questo e molti altri servizi per permetterti la gestione in totale autonomia e lasciarti libero di dedicarti ad altre attività o ad altre professioni mentre guadagni per te e la tua famiglia. L’attività infatti può rimanere aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Se desideri avere un’idea delle spese iniziali di investimento, visita la sezione dedicata, oppure contattaci direttamente per richiedere subito un preventivo e scopri la formula più adatta a te: con Bloomest, conviene aprire un’attività di lavanderia automatica!

Informazioni utili su come aprire una lavanderia self-service